L'ARTE di
di RITA FRASCA ODORIZZI

La pittura di Rita Odorizzi, nella sua complessiva disponibilità ad una conservazione della figurazione deve essere considerata come un modo, irrazionale ma attento, di accostarsi alla realtà esistenziale, ai problemi ed ai sentimenti, con tutte le possibili implicazioni fantastiche e psicologiche.

In essa si possono isolare tre fasi: quella dell'approccio strumentale, in cui un controllo istintivo del gesto consente di raggiungere qualificati esiti cromatici e di impasti materici; quella della emancipazione fantastica, nella quale la ricerca spontanea degli effetti sfiora un «grafismo» libero o ubbidiente soltanto all'interno fluido della materia e all'apparizione avventurosa dei segni nello spazio; e quella, infine, dell'approfondimento ideopsicologico, in cui la misura aggettante della sofferenza e dell'angoscia esistenziale viene tradotta in un'aspirazione onirica o astrale, che può richiamarci a tratti alle figurazioni di un Munch.

Questa pittura, tuttavia, al di là delle schematizzazioni critiche e classificatorie, ha un denominatore comune: un gradiente di storicità (una capacità, cioè, di sapersi riscoprire alle proprie ragioni profonde, oltre ogni estetismo ed ogni esito d'arte), che scopre le sue giunture nel flusso bruciante dell'esistere, non quello della partecipazione diretta e collettiva, ma quello patito nell'Intimo, misurato e scontato nel silenzio e nei limiti della solitudine individuale.

Per questo la ricerca della Odorizzi si esplica su un filo che difficilmente va ad intrecciarsi nella matassa delle esperienze comuni, ma tende a dispiegarsi verso zone di profondità interiore (e di antiletterarietà tematica), dove l'anima può mostrare tutto il suo nudo disegno sentimentale. In ciò la soccorre anche un dono istintivo del colore, che spende però con parsimonia, nel senso di una misura tonale che è sempre l'esatta esplicitazione fenomenologica della sua condizione spirituale; sicché i suoi quadri vanno guardati a lungo, gustati con lentezza, se si vuole che le ombre prendano corpo, che le indicazioni, vaghe ed ambigue, diventino precise lucide e pregnanti, e gli sfondi che ci sono sembrati indeterminati, acquistino il singolare sconcertante ed autentico valore simbolico che è loro proprio.

Pietro Civitareale

 

Serie Maternità (Dipinti e Sculture)
(collegata a Serie Abbracci,
Serie Famiglia
,
Serie Fecondazioni
e Serie Nascita della Donna Azzurra)

La Serie Maternità raccoglie Opere di tutte le altre Serie.

Le fasi lunari
le coordinate
le stagioni
le maree
il sole, la luna, l’alba , il tramonto
sono i fili che legano
l’universo
alle viscere del pianeta
e alla sua maternità
collettiva.

La nascita di un seme qualsiasi
senza porsi domande
se è nomade
o piantato nel suolo
da mani esperte
rende questa maternità
uovo amoroso
e accogliente
utero protettivo di tutte
le intenzioni del ciclo.

La maternità dovrebbe
essere un senso d’amore
per tutte le creature di
qualsiasi origine
un luogo del cuore abitato dalla solidarietà.

Un posto sicuro per tutte le diversità
che sono il vero humus dell’universo intero.


Serie MATERNITÀ

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1970

 

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1970

 

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1970

 

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1970

 

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1970

 

Serie Maternità e Serie Uova - Titolo: Uovo Materno - Tecnica: Olio - Anno 1980

 

Serie Maternità e Serie Uova - Titolo: Uovo Materno - Tecnica: Olio - Anno 1980

 

Titolo: Maternità - Tecnica: Olio - Anno 1980

 

Serie Maternità e Mondi - Titolo: Maternità -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- 1990

 

Serie Maternità e Semi - Titolo: Maternità -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie Maternità e Semi - Titolo: Maternità -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie Maternità e Semi - Titolo: Maternità -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie ABBRACCI

 

Serie Maternità e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie Abbracci e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

Serie Abbracci e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

Serie Abbracci e Mondi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

Serie Abbracci e Semi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

Serie Abbracci e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

Serie Maternità e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie Maternità e Sassi - Titolo: Abbracci -Tecnica: Ceramica, Ossidi, Polveri- Anno 1990

 

Serie FAMIGLIA
Serie Famiglia e Semi - Titolo: Famiglia -Tecnica: Ceramica - Anno 1990
 

Serie Famiglia e Semi - Titolo: Famiglia -Tecnica: Ceramica - Anno 1990

 

N.B. Dato che non abbiamo immagini di molte delle Opere, soprattutto di quelle degli anni'70, se siete in possesso di un quadro o di una scultura di Ofrì, ci farebbe molto piacere ricevere una foto, spedendola a arthea@elenafrascaodorizzi.it .

 

 

Contemporary Italian Artist, Italian Abstract Artist, Contemporary Italian Art, Artista Contemporanea, Arte Contemporanea, Arte Astratta, Modern Artist.
Rita Frasca Odorizzi, Ofrì, Pittrice, Scultrice, Poetessa, Painter, Sculptress and Poet, Italian Artist, Oil Canvas, Sculptures, Siena, Tuscany, Italy - arthea@elenafrascaodorizzi.it

contemporary poetrycontemporary paintings, contemporary sculptures contemporary paintings, contemporary sculptures contemporary poetry